In cucina col Vitello

Hamburger con mozzarella di bufala e fiori di zucca

Hamburger con mozzarella di bufala e fiori di zucca
da IL VITELLO DI CASA VERCELLI
medio
40'
2 porzioni
Ingredienti per 2 persone

Per il ripieno
1 confezione di Hamburger del Vitello di Casa Vercelli
1 mozzarella di bufala
4 fiori di zucca
40 g di maionese
q.b. di songino (o altra insalata a scelta)
q.b. di olio evo
q.b. di sale

Per la pagnotta
300 g di farina manitoba
200 g di farina 00
10 g di lievito di birra
380 g di acqua a temperatura ambiente
20 g di sale

Preparazione
  • Per prima cosa preparare la pagnotta: sciogliere il lievito di birra nell’acqua e versare il tutto, poco a poco, nella farina setacciata messa in una ciotola capiente. Mescolare con una forchetta e aggiungere il sale; continuare a mescolare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere un impasto molle ma omogeneo.
  • Cospargere la superficie dell’impasto con una manciata di farina, coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare per almeno 3 ore nel forno spento ma con la luce accesa, fino a quando l’impasto avrà triplicato il suo volume.
  • Trascorse 3 ore, rovesciare l’impasto su un piano di lavoro: risulterà molto morbido quindi sarà necessario sporcare sia il piano che le mani di farina per lavorarlo. Stendere l’impasto con le mani in modo da ottenere una sorta di rettangolo quindi fare delle pieghe a portafoglio portando i due lembi esterni verso l’interno. Ripetere la stessa operazione portando i lembi superiori e inferiori verso l’interno. A questo punto, girare l’impasto così da avere le pieghe sotto e la superficie liscia sopra: dare la forma alla pagnotta e trasferirla in una teglia da forno foderata di carta forno e leggermente spolverizzata di farina.
  • Sistemare ancora una volta, con le mani, la forma della pagnotta e rimettere a lievitare (sempre in forno spento ma con la luce accesa) per almeno 1 ora e mezza.
  • Per la cottura, preriscaldare il forno a 250° e cuocere posizionando la teglia nella parte bassa del forno per 10-12 minuti. Spostare poi la teglia nel ripiano centrale del forno e far cuocere per altri 5-6 minuti. Per ottenere una crosta molto croccante, trascorso questo tempo, abbassare la temperatura del forno a 230° e far cuocere per altri 5 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire la pagnotta.
  • Intanto cuocere gli hamburger di vitello per circa 4 minuti per lato finché saranno ben dorati.
  • Pulire e scottare appena i fiori di zucca in padella in modo che mantengano la loro croccantezza.
  • Tagliare due fette di pane dalla pagnotta e tagliarle a metà: spennellare con un po’ di olio evo e cospargere con rosmarino tritato ogni fetta, quindi passarla sulla griglia per un paio di minuti in modo da renderle croccanti fuori e morbide dentro.
  • Adagiare su una fetta di pane una generosa spalmata di maionese, il songino (o altra insalata a scelta), l’hamburger, 2 fette di mozzarella e 2 fiori di zucca. Chiudere con una seconda fetta di pane bruscato e servire.
TI È PIACIUTA LA RICETTA? CONDIVIDILA SUI SOCIAL Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi su Twitter
Potrebbero anche interessarti

Altre proposte per te