In cucina col Vitello

Metodi di cottura innovativi

Metodi di cottura innovativi
APPROFONDIMENTO
Tempo di lettura 2'

Le cotture tradizionali della carne hanno radici antiche e sono state tramandate di generazione in generazione. I metodi classici spaziano dalla cottura sulla griglia alla cottura in forno e offrono risultati gustosi e raffinati. Tuttavia, negli ultimi anni, sono emersi nuovi metodi di cottura della carne che offrono alternative interessanti e risultati sorprendenti. Il vantaggio di queste cotture è che permettono di mantenere la succosità degli alimenti e il loro sapore genuino senza l’aggiunta di grassi come olio o burro.

La cottura a bassa temperatura sottovuoto
Una delle new entry è la cottura a bassa temperatura sottovuoto, conosciuta come "sous vide". Questo metodo prevede la sigillatura sottovuoto della carne in una borsa di plastica e la cottura a una temperatura costante e bassa per un periodo prolungato. L’insieme delle due cose permette alla carne di cuocere in modo uniforme, mantenendo la sua tenerezza e ottenendo risultati straordinariamente gustosi.
Ovviamente da questo metodo non possiamo aspettarci pezzi di carne dorati e con la crosticina croccante, ma se non possiamo farne a meno, dopo la cottura sottovuoto, possiamo sempre ricorrere a un passaggio in padella con qualche aroma.

Slow Cooker
Un altro metodo innovativo è l'uso dello slow cooker, un apparecchio elettrico a cottura lenta. La carne viene cotta a una temperatura bassa e costante per diverse ore, consentendo di rompere lentamente i tessuti connettivi e ottenere una carne morbida e piena di sapore. Lo slow cooker è anche un ottimo strumento per risparmiare tempo e fatica, poiché permette di preparare i pasti in anticipo e lasciarli cuocere lentamente mentre ci si occupa di altre attività; inoltre è ideale per la cottura di molti altri piatti come stufati, zuppe, brasati, pollo e chili.

La pentola a pressione
La pentola a pressione permette una cottura rapida ed efficiente anche della carne che, all'interno della pentola, cuoce in un ambiente ad alta pressione che ne accelera il processo di cottura senza alterare minimamente il sapore degli ingredienti. Il risultato è una carne succosa e morbida in tempi ridotti. Alcune ricette perfette da essere preparate con questo metodo? Spezzatino, arrosto, vitello tonnato e ossobuco. 

Sappiamo che, nonostante queste nuove opzioni di cottura più rapide e salutari, quelle tradizionali continuano a essere apprezzate per la loro semplicità e familiarità. Una cosa le accomuna di certo: la creatività e il risultato appetitoso.

TI È PIACIUTA LA RICETTA? CONDIVIDILA SUI SOCIAL Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi su Twitter