In cucina col Vitello

I contorni perfetti per l’arrosto

I contorni perfetti per l’arrosto
APPROFONDIMENTO
Tempo di lettura 4'

Che sia assaporato caldo in inverno o freddo in estate, l’arrosto è sempre una soluzione ideale non soltanto per ogni stagione ma anche per ogni occasione: un picnic, una cena formale, un pranzo domenicale, una persona da conquistare o viziare un po’. Certo, l’arrosto è il vero protagonista ma il contorno che abbinate non è da sottovalutare per rendere il vostro piatto una ricetta da effetto wow!!

Patate sì… ma con la buccia!
Iniziamo con l’accoppiata perfetta e senza tempo: arrosto e patate. Ecco però un segreto per fare delle patate arrosto perfette: scegli delle patate novelle, lavale bene, asciugale e non rimuovere la buccia perché è la parte che meglio permette di conservare consistenza e sapore.
Se non le hai mai assaggiate così allora ti chiediamo di fidarti di noi, perché davvero scoprirai un mondo e ti sembrerà di non aver mai mangiato patate in vita tua.

Spezie e aromi per patate al forno perfette
Ora che hai le tue belle patate novelle con buccia, non ti resta che condirle come si deve. Ti consigliamo di non aggiungere gli aromi quando ormai sono tagliate e in teglia, bensì prima e a parte in una ciotola capiente. Puoi fare un trito fine di rosmarino e salvia, con aglio, paprica (anche affumicata) o curry - a seconda della tipologia di arrosto - e miscelarlo con abbondante olio extravergine di oliva. Versalo sulle patate e mescola bene e a lungo, così da ottenere un condimento omogeneo e intenso: lo sapevi, vero, che i grassi (olio, burro, tuorli) veicolano l’aromaticità di erbe e spezie?

Insalata di patate alla pantesca
Se adori le patate ma davvero fa troppo caldo per accendere il forno, abbiamo la soluzione ideale per te: una colorata e fresca insalata di patate alla pantesca. Noi l’abbiamo scelta come contorno agli ossibuchi, per esaltarli senza appesantirli, ma è un contorno che si presta davvero per ogni tipologia di arrosto. Farla è molto semplice: patate lesse e tagliate a pezzetti da fredde, abbondanti pomodori freschi, cipolle, olive nere, capperi e un filo di olio: ne saranno tutti entusiasti. 

Asparagi marinati e fragole
Se hai in programma una cenetta tutta speciale, non può bastarti il solito contorno per fare colpo. Punta in alto, con il nostro arrosto freddo servito con asparagi marinati e coulis di fragole. Aceto balsamico, pepe, pochissimo zucchero, l’acidità delle fragole mista alla dolcezza degli asparagi forma una squadra vincente e inaspettata, che farà sognare a occhi aperti a ogni assaggio. Fidati, a descriverlo sembra un contorno molto complicato ma non lo è: per gli asparagi ti serve solo una bella marinatura, mentre per le fragole basta una spadellata e via!

Verdure miste gratinate
Per i nostri hamburger abbiamo scelto un contorno di verdure miste gratinate, che si presta bene anche per un arrosto caldo o freddo. Puoi personalizzarlo con la verdura che preferisci (o che i tuoi commensali preferiscono) oppure selezionare un piccolo trionfo di colori, consistenze e sapori: zucchine, cipolle, cavolini di Bruxelles, zucca, peperoni, fagiolini, carote arancioni e viola…
Al condimento puoi aggiungere peperoncino e aglio, pecorino e le erbe aromatiche che ami di più e anche il pane gioca un ruolo importante: sceglilo integrale, ai cereali, oppure sbriciola dei grissini. 

Cicoria saltata
L’amaro della cicoria è tra i contorni più amati da accostare all’arrosto: esalta la dolcezza naturale della nostra carne di vitello, ne aumenta la morbidezza ed è sempre un connubio interessante. Non ti servirà chissà che, ma basteranno poco sale, olio, del peperoncino fresco e una fiamma bella alta. 

Pomodorini colorati
Nulla di più semplice, nulla di più appetitoso, nulla di più fresco: una bellissima insalata con pomodorini colorati come protagonisti. Unisci pomodorini ciliegino rossi, gialli, verdi, da insalata, screziati e condisci con sale, olio e tanto basilico: il gioco è fatto! Se vuoi rendere ancora più appagante questo contorno, aggiungi qualche chicco di mais precedentemente cotto al vapore, oppure dei cubetti di avocado al punto giusto di maturazione. Metti al centro un bell’arrosto ed è subito estate!

Peperoni stufati
Davanti ai peperoni sono in molti a essere titubanti, ma non possiamo escluderli dalla lista dei contorni perfetti per l’arrosto. Il loro sapore e il loro retrogusto naturalmente piccante sembrano fatti apposta per accompagnare la carne sia rossa sia bianca, il vitello in primis. I peperoni possono essere cotti al forno e poi spellati, oppure tagliati a fette e lasciati appassire per almeno venti minuti in padella, con olio e gli aromi che preferite. In questo modo, rilasceranno una piacevole salsina.

…oppure, crudi a fette sottilissime
In estate puoi sicuramente proporre un’insalata di peperini crudi, che siano freschissimi e di ottima qualità: tagliali con una mandolina in modo da ottenere scaglie sottilissime e condiscili come una normale insalata. 

Purè, non solo di patate
Diciamolo, il purè di patate è uno dei contorni più amati! Nessuno sarebbe in grado di resistere a questa montagna morbida e cremosa, che ben si abbina con qualsiasi cosa e non passa mai di moda. Se ti dicessimo che puoi preparare purè alternativi, da fare senza patate?

Purè di fave
Il purè di fave è tipico del meridione ed è un contorno molto particolare da servire tanto con le verdure quanto con la carne. Il suo sapore è intenso e inconfondibile, un’amarezza delicata e piacevole e una consistenza cremosa e avvolgente. Ti basterà partire da fave secche decorticate o fresche, lessarle a lungo e poi frullarle con poca acqua di cottura e otterrai un contorno ottimo anche freddo. 

Purè di sedano rapa
Meno calorie, più leggerezza, un sapore più fresco e delicato: il purè di sedano rapa è la soluzione perfetta per gustare il purè senza sensi di colpa.
Il sedano rapa è una varietà di sedano, dall’aspetto simile alla patata e di grosse dimensioni allungate, che ha un sapore che ricorda il finocchio e la sua consistenza da cotto è del tutto identica a quella dei tuberi. Lessalo in acqua o latte, schiaccialo con lo schiaccia patate e condiscilo con sale, pepe e – se vuoi – una noce di burro. 

Ti chiediamo scusa, perché immaginiamo con quale acquolina tu sia arrivato a questo punto di lettura. E allora che fare? Scegli un bell’arrostino e sbizzarrisciti provando tutti gli abbinamenti che t’ispirano!

TI È PIACIUTA LA RICETTA? CONDIVIDILA SUI SOCIAL Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Altre proposte per te