In cucina col Vitello

Scandinavia: tutti ghiotti per la carne di vitello!

Scandinavia: tutti ghiotti per la carne di vitello!
APPROFONDIMENTO
Tempo di lettura 4'

Continuiamo il nostro viaggio culinario in giro per il mondo alla ricerca di ricette a base di carne di vitello e, dopo la Cina, eccoci atterrati nei freddi Paesi Scandinavi.
Per far fronte al clima rigido, tutti i piatti della cucina scandinava sono caratterizzati da ricette saporite che fanno sovente ricorso a ingredienti ricchi di grassi, come la panna e il burro.
I diversi periodi di guerra, di pace e le successive unificazioni, hanno reso la tradizione culinaria della penisola scandinava più o meno omogenea: sono famose le preparazioni a base di pesce, il porridge, i prodotti caseari, la carne affumicata, il miele e i frutti di bosco.
Alla carne e al pesce si accompagnano solitamente contorni di patate e verdure: purè, zuppe di piselli, verdure stufate che diano al piatto calore e colore.

Il vitello scandinavo
Oltre alle carni meno tipiche per la nostra cucina, come quelle di alce e di renna, gli scandinavi apprezzano moltissimo la carne di vitello, che amano consumare in stufati, spezzatini o deliziose polpette. Vediamo insieme qualche ricetta facile da portare in tavola.

Il dillkott
Il dillkott è un piatto che si gusta soprattutto in Svezia, uno spezzatino all’aneto con un gusto molto dolce grazie all’aggiunta di zucchero e panna. La preparazione è semplice e con della buona carne di vitello sarà anche rapida: segui le nostre regole per uno spezzatino coi fiocchi e poi dedicati al sughetto all’aneto. Fai bollire in una padella per sette minuti una tazza d’acqua, un mazzetto di aneto, 250 grammi di zucchero, tre cucchiai di aceto bianco e del pepe in grani. Unisci l’acqua speziata allo spezzatino, aggiungi un po’ di panna e servi ben caldo con un contorno di patate bollite.

Carré di vitello con salsa chutney di cipolle
Il carré di vitello è un taglio di carne importante, perfetto per le cene speciali. Ha una cottura piuttosto lunga ma la preparazione è veloce e poco impegnativa: una volta infornato puoi tranquillamente dedicarti ad altro.
Fai rosolare un pezzo di carré in padella con sale e pepe e poi trasferiscilo nel forno già caldo a 180° con delle radici di prezzemolo. Dopo 20 minuti di cottura riduci la temperatura del forno a 80° e fai cuocere per circa 90 minuti. Le uniche accortezze per la preparazione del carré carne sono di bagnarla spesso durante la cottura in forno con il grasso che si raccoglie nella teglia e di lasciarla riposare dieci minuti a cottura ultimata.
Per la salsa chutney di cipolla invece, basterà far caramellare 150 grammi di zucchero bruno in padella, aggiungere quattro cipolle a fettine e un po’ di senape in grani, sfumare con dell’aceto di mele e vino rosso e far bollire per circa 15 minuti.
A questo punto, taglia il carré di vitello a fette, decoralo con la salsa chutney e porta in tavola: l’effetto WOW è garantito!

Le frikadeller
Le frikadeller sono le tipiche polpette danesi che in Italia sono diventate famose grazie ai ristoranti di Ikea.  La ricetta originale prevede soltanto del macinato di vitello ma talvolta le frikadeller si trovano con un misto di macinato di vitello e suino in parti uguali.
La preparazione è semplice e veloce: al macinato di vitello, le uova, il pangrattato, il sale, il pepe e la noce moscata basta aggiungere della cipolla ben dorata e cuocere le polpette nel burro, facendole sfumare con un bicchiere di birra. Le polpette svedesi si accompagnano perfettamente a un contorno di cavolo stufato, con della salsa ai mirtilli rossi e, ovviamente, a un bel boccale di birra!

E per concludere un vero pasto scandinavo, non può mancare un dolce della tradizione: il kanelbullar, una girella di burro, zucchero e cannella che in Svezia ha perfino una giornata dedicata!

TI È PIACIUTA LA RICETTA? CONDIVIDILA SUI SOCIAL Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi su Twitter