In cucina col Vitello

In giro per l'Italia col vitello: le Marche

In giro per l'Italia col vitello: le Marche
APPROFONDIMENTO
Tempo di lettura 3'

Questo mese, per il nostro viaggio tra le regioni Italiane abbiamo deciso di portarvi con noi nelle Marche, un territorio che si trova tra gli Appennini e il mar Adriatico e offre una ricca tradizione artistica, culturale ed enogastronomica.
Proprio come i suoi panorami, la cucina tradizionale marchigiana è assai variegata: si parte da eccellenti piatti contadini dalle ricette semplici alle preparazioni più elaborate.
Siete pronti? Si parte!

Vitello in umido alla marchigiana
Il vitello in umido alla marchigiana è un piatto che richiede una cottura prolungata, ma una preparazione davvero semplice. La ricetta vuole che si facciano dei piccoli tagli in un arrosto di vitello e li si riempiano con un condimento delicato ma saporito a base di limone, aglio, prosciutto, sale e pepe. L’arrosto viene poi fatto rosolare con un soffritto di cipolla e lardo tritato, sfumato con il vino bianco e portato a una cottura a punto. Si possono aggiungere dei pomodori sbollentati, sbucciati e fatti a dadini o il contorno che si preferisce.
Una chicca? Se appena prima del termine della cottura si aggiunge un tocco di burro si creerà una cremina deliziosa da aggiungere sulle fette dell’arrosto.

Vincisgrassi
Considerati il piatto tipico marchigiano per eccellenza, i Vincisgrassi sono una versione più succulenta delle classiche lasagne. Vengono preparati durante le feste natalizie e ogni famiglia ha una propria ricetta, che si tramanda di generazione in generazione. Si tratta di strati di classica sfoglia all’uovo, besciamella e un ragù misto di carne macinata a cui si aggiunge del lardo speziato e la regola vuole che gli strati siano almeno sette.
Secondo la tradizione il piatto sarebbe stato chiamato così dopo che una donna anconetana lo cucinò in onore del generale Alfred von Windisch-Graetz a fine ‘700: il militare lo apprezzò così tanto che ne prese il nome, quindi Windisch-Graetz diventò Vincisgrassi.

Involtini di vitello alla pesarese
Gli involtini sono una ricetta molto amata, perché al loro interno nascondono un ripieno che rende la carne ancora più appetitosa e se li preparate con le Fettine scelte del Vitello di Casa Vercelli saranno anche tenerissimi. La ricetta degli involtini di vitello alla pesarese prevede un ripieno a base di un trito di aglio, prosciutto, prezzemolo e basilico e la cottura in padella, dopo la giusta doratura, con l’aggiunta della salsa di pomodoro. Un piatto saporito che conquisterà anche il palato dei più piccini!

TI È PIACIUTA LA RICETTA? CONDIVIDILA SUI SOCIAL Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi su Twitter