In cucina col Vitello

In giro per l’Italia col Vitello: la Sicilia

In giro per l’Italia col Vitello: la Sicilia
APPROFONDIMENTO
Tempo di lettura 3'

La Sicilia è una regione dai sapori decisi e inconfondibili, famosissima per la sua storia, la sua cultura e le sue tantissime tradizioni culinarie. I primi piatti a venire in mente sono sicuramente i cannoli, la cassata, gli arancini e le melanzane alla parmigiana.
Oggi però vogliamo fare un focus sulle ricette che hanno come protagonista il vitello, pietanze meno famose ma non meno gustose!

Involtini arrostiti alla messinese
Tipici del messinese e conosciuti come “bracioli rrustuti a missinisa”, questi involtini di vitello sono un secondo piatto di carne amatissimo.
La ricetta parte da delle fettine di vitello finissime che vengono arricchite da un composto di pangrattato, pecorino grattugiato, prezzemolo, aglio, sale e pepe. Pochi ingredienti che, amalgamati con un buon olio extravergine, daranno una resa spaziale. I rotolini di carne vanno poi disposti su uno spiedo e cotti a fuoco basso sulla brace.
Prova a prepararli con le fettine scelte del Vitello di Casa Vercelli e vedrai che meraviglia!

Ragù con piselli alla siciliana
Il ragù è un piatto importante per la tradizione culinaria di tutta l’ Italia. e anche in Sicilia c’è la sua variante che si presta benissimo come sugo per i primi piatti oppure per farcire i panini e gli arancini. Un piatto tipico sono le ravazzate siciliane: panini ripieni di ragù con piselli cotti nel forno.
Per creare questa ricetta è ottimale preparare il ragù il giorno prima così da usarlo freddo e poter riempire la pasta del pane più facilmente.
Che cosa aspetti a provarle? Puoi trovare la ricetta sul nostro blog

Polpette al sugo
Ogni famiglia siciliana ha la sua ricetta, che si tramanda di madre in figlia. Ogni ricetta ha un segreto speciale ma tutte hanno un comune denominatore: sono saporitissime e talmente morbide che si sciolgono in bocca. Il segreto? Calibrare sapientemente gli ingredienti, ma anche la giusta dimensione delle polpette. E ovviamente una breve frittura in olio prima di cuocerle polpette nel sugo. Se per prepararle vi affidate alle nostre polpette di vitello potete stare certi che il risultato sarà in linea con la vera tradizione siciliana!

‘Mpanatigghi
Pasta frolla e carne di vitello paiono una strana accoppiata. Immagina ora di aggiungere del cioccolato fondente di Modica, mandorle, noci, zucchero e qualche spezia. Stiamo parlando degli ‘Mpanatigghi, biscotti ripieni con un tocco salato dato dalla carne macinata di vitello. Questa ricetta nasce molto tempo fa dall’astuzia delle monache benedettine che decisero di mischiare cioccolato e carne per aumentare l’apporto nutritivo biscotti che avrebbero accompagnato i preti nelle lunghe camminate verso la capitale, Palermo.
​Ricetta particolare ed amatissima: provala utilizzando la nostra macinata di vitello e sarà sicuramente strabiliante.

TI È PIACIUTA LA RICETTA? CONDIVIDILA SUI SOCIAL Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi su Twitter