In cucina col Vitello

In giro per l’Italia col vitello: la Liguria

In giro per l’Italia col vitello: la Liguria
APPROFONDIMENTO
Tempo di lettura 3'

La Liguria è una regione piccola ma piena di meraviglie. Se stai pianificando le vacanze estive nella Riviera Ligure, nell’itinerario non possono mancare le Cinque Terre che sono parte del patrimonio UNESCO, la località esclusiva di Portofino e San Remo, la città dei fiori e del celebre festival della musica italiana.
La tradizione culinaria ligure propone ricette a base di pesce ma, avendo una grande produzione di colture autoctone, i piatti a base di carne e verdura sono molti e appetitosi.
In questo appuntamento sulle ricette regionali, scopriamo insieme quelle a base di carne di vitello.

I groppetti
Apriamo le danze con una ricetta golosa che soddisfa anche i palati più esigenti, quelli dei bambini: i groppetti sono dei piccoli involtini di carne di vitello farciti con prosciutto crudo che ricordano i saltimbocca alla romana ma hanno una tipica forma a nodino: infatti per prepararli si tagliano a striscioline delle fettine di vitello e il prosciutto e li si annoda insieme.
I groppetti si cuociono in padella con qualche foglia d’alloro, di salvia facendoli sfumare con abbondante vino bianco ligure.

Le tomaselle
Le tomaselle, o tomaxelle, affondano le loro radici nel 1700, quando Genova era ancora sotto assedio delle truppe austriache e per la preparazione di un piatto di carne si dovevano mettere insieme gli avanzi disponibili, spesso un po’ di arrosto e di macinato. Infatti ancora oggi per preparare questi involtini si usano le fettine di vitello e le si farcisce con un ripieno di carne macinata, aglio, parmigiano, funghi, uova e pinoli.
Le tomaselle si fanno dorare in padella con una noce di burro e si termina la cottura con la salsa di pomodoro e qualche foglia di alloro. Per questo piatto la scarpetta è assicurata!

Tomaselle di vitello alla ligure

Lingua di vitello
Chi ha letto i nostri approfondimenti sa bene che le frattaglie in Italia sono diventate celebri: partite come ingrediente di scarto per i meno abbienti, oggi vengono cucinate in ogni regione e hanno saputo conquistare anche il palato di chef stellati.
Mentre in Piemonte la lingua di vitello si prepara rigorosamente in salsa verde, in Liguria la ricetta è con le cipolle. Si fa lessare la lingua in acqua bollente per poi passarla in padella su un letto di cipolle appassite, che si scioglieranno con una cottura lenta fino ad assumere una deliziosa consistenza cremosa.

L’estate è arrivata e noi speriamo di aver stuzzicato la voglia di fare un salto in Liguria per provare queste ottime specialità!

lingua di vitello alla ligure con cipolle

TI È PIACIUTA LA RICETTA? CONDIVIDILA SUI SOCIAL Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi su Twitter